Cristiano risponde: tre squilli alla Lituania. Inghilterra e Francia a Euro 2020

Una forma discutibile e difficoltà fisiche rilevanti durante le ultime settimane coi bianconeri, ma Cristiano Ronaldo è e sarà sempre uno dei giocatori della storia di questo sport, non senza motivo. Tripletta alla piccola Lituania e Portogallo più vicino ad Euro 2020. Brilla la stella di Madeira nel 6-0 con cui i lusitani distruggono la piccola repubblica baltica ormai fuori da ogni gioco. Brilla come sempre anche Bernando Silva, gol e assist per l'asso di Guardiola. Non molla la Serbia che con più difficoltà del previsto supera il Lussemburgo: clamoroso 3-2 a Belgrado, doppio Alexander Mitrovic. Portogallo che precede la Serbia in una estenuante lotta al secondo posto, un punto solo di distanza (splendida Ucraina di Sheva già prima e qualificata). Poche le chance serbe, perchè all'ultimo turno i lusitani faranno visita proprio al piccolo Lussemburgo. 

Chi conquista in grande stile una splendida e meritata qualificazione ad Euro 2020 è l'Inghilterra di Southgate, che a Wembley brinda con un netto 7-0 al Montenegro. Spira forte capitan Kane, tripletta per lui. Con ali come Rashford, Sterling, Sancho, trequartisti come Maddison e Mount, attaccanti come Kane e Tammy Abraham, l'Inghilterra in prospettiva rappresenta una delle potenze più importanti al mondo. Rigenerazione completata, a Londra possono strappare un sorriso. 

Festeggia in rimonta anche la Repubblica Ceca, che in una gara ricca di tensione col Kosovo rimonta i balcanici nello scontro diretto e con un 2-1 conquista Euro 2020. Così come la Francia che batte 2-1 la Moldova: decisivo Giroud su rigore, presumibile scottante uomo mercato a gennaio. Basta un punto a Instanbul e festeggia anche la Turchia, era ormai questione di aritmetica. Non si spegne la favola Andorra, clamoroso punto in Albania: glorioso 2-2 in rimonta.