ESCLUSIVA - Toni avverte Totti: “Se mi convocasse per il calcio a 8, andrei subito. Bisogna solo vedere chi corre tra me e lui. La Roma? Non sta rendendo come dovrebbe"

Intervista realizzata da Matteo Corona

Luca Toni ha scritto pagine significative e di spessore nella storia del calcio italiano. Un autentico bomber che, nel corso della sua strepitosa carriera, ha lasciato il segno non solo in Italia, ma anche in un club glorioso e prestigioso come il Bayern Monaco. Il Mondiale del 2006, vinto da protagonista, è il magnifico riconoscimento di un percorso stupendo. Il suo fiuto del gol, l’imponente fisicità, il suo spiccato senso nel prendere posizione in area hanno contribuito a lasciare impronte indelebili nelle piazze dove ha giocato. Ad arricchire le sue caratteristiche si aggiungono due aspetti di notevole importanza: la professionalità esemplare in campo e sotto il profilo umano, e una personalità tipica dei grandissimi.

Seppur il suo cammino nella capitale non sia stato così longevo, le emozioni positive suscitate nei tifosi giallorossi ancora oggi sono accese: il gol all’Inter del 2010 è l’emblema della sua avventura romanista. Vincere lo Scudetto con la Roma avrebbe avuto sicuramente un sapore differente, come lui stesso ha sempre dichiarato. 

Luca Toni ha rilasciato alcune dichiarazioni a www.footballstation.it, rispondendo in modo diretto e chiaro alle nostre tre domande. Non manca un ironico avvertimento a Francesco Totti. I due sono legati da una bella amicizia. Tra l’altro sono gli unici due calciatori italiani a essersi aggiudicati la Scarpa d’Oro. Un commento, poi, anche alla #tonichallenge che sta spopolando su Instagram.

 

Capitolo punte. Immobile e Cristiano Ronaldo stanno disputando una grande stagione, soprattutto dal punto di vista realizzativo nella nostra Serie A. Cosa ne pensi?

“Entrambi stanno facendo grandissime cose, soprattutto Immobile. Sta segnando tanti gol ed è in corsa per la vittoria della Scarpa d’Oro. Un plauso particolare è doveroso nei confronti dell’attaccante della Lazio. Complimenti anche alla squadra che gioca per lui. Cristiano Ronaldo, dopo un momento un po' difficile a dicembre, si è ripreso alla grande. Se la giocheranno fino alla fine”.

La Roma non sta vivendo un bel momento. Con l’Atalanta c’è bisogno di una scossa.  E’ una partita decisiva?

“La Roma sta vivendo sicuramente un brutto momento. Non so cosa stia succedendo all’interno della società. La squadra si vede che non sta rendendo per il valore che ha. Con l’Atalanta ha una grande possibilità di riscattarsi. Un’altra sconfitta peserebbe molto sull’umore e sulla classifica”.

Totti, ogni lunedì, delizia ancora con giocate prelibate ed esaltanti nel campionato della Lega Calcio a 8. Dopo Vucinic, Aquilani e Pizarro, è arrivato anche il turno di Floro Flores. Risponderesti presente in caso di una sua convocazione?

“Se Francesco mi chiamasse per una partita di calcio a 8, ci andrei di corsa. Bisogna solo vedere chi corre tra me e lui (commenta ironicamente, ndr). Qualcosa poi ci inventiamo…”

 

 #tonimania

“La Toni challenge sta avendo un gran successo. È nata dall’idea avuta con un mio amico che mi dà una mano con Instagram. E’ stata molto bello, ho visto tanta gente che imitava ancora la mia esultanza, molto divertente”.

 

I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU www.footballstation.it .IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE.