URAGANO AJAX: DOMANDE E ACCUSE TRA LE MACERIE BIANCONERE

Alla fine il calcio trionfò. Il calcio totale, il calcio spettacolo, il calcio olandese. Durissimo colpo da digerire per la Juventus: un sontuoso Ajax sbanca Torino e conquista l'accesso alle semifinali di Champions League.

Agnelli si inchina ad un avversario che ha saputo stupire il pianeta Terra e dopo aver demolito il Madrid è riuscito a cancellare dalla competizione quella che tanti addetti ai lavori definivano favorita. 105 milioni per Ronaldo in frantumi: calciatore straordinario, decisivo, sì, ma nettamente diverso dal formidabile fenomeno di Madrid. Più un 9 che un 7: gran tempismo, gran guizzo, gol pesanti.

Ma scordatevi il calciatore che salta l'uomo, ne salta un altro, converge e spacca la porta. Troppo pesante l'assenza di Chiellini, troppo lontano lo stesso Dybala dai livelli per tanto tempo sognati. Notte amara quella del calcio italiano, un calcio che fatica a mostrare segnali di ripresa, nonostante gli ultimi colpi altisonanti. Una Serie A poco allenante, se in Europa si fanno queste figure.