Barcellona-Napoli 3-1: troppo Messi per gli azzurri che non fanno l'impresa

Niente da fare per il Napoli che esce sconfitto per 3-1 dal Barcellona e dice addio alla Champions League. Gli spagnoli, trascinati da un super Messi, mostrano che la massima competizione europea è il loro salotto di casa, chiudendo la pratica praticamente nel primo tempo. E' vero che alcune decisioni dell'arbitro sono state alquanto discutibili, ma ciò non toglie il merito ai padroni di casa.

Eppure gli uomini di Gattuso hanno un'occasionissima dopo soli 100'' quando Insigne, dalla sinistra, dopo un gioco di gambe crossa al centro. La palla, sporcata da Piquet, libera in area Mertens. Il belga impatta al volo colpendo il palo esterno.

Al 9', però, i blaugrana vanno in vantaggio: su corner di Rakitic, Lenglet stacca di testa e beffa Ospina. Protestano i  napoletani per una spinta su Koulibaly, ma il check del VAR convalida il gol.

Al 22' il raddoppio con un Messi che fa una cosa da marziano, se non fosse di un altro livello. La Pulce controlla palla sulla destra, passa in mezzo a Mario Rui ed Insigne, manda fuori tempo Koulibaly e, da terra, colpisce il pallone, mettendolo in buca d'angolo.

Alla mezz'ora il Barca chiude, di fatto, il discorso qualificazione ancora con Messi, ma l'arbitro annulla per un tocco di mano, dopo il consulto con il VAR.

I catalani sono, comunque, padroni del campo ed al 44', calano il tris: Koulibaly, nel tentativo di rinviare un pallone, scalcia Messi in area. Dal dischetto va Suarez visto che l'argentino è dolorante, che spiazza Ospina.

Nel recupero, però, Rakitic affonda Mertens in area. Dagli undici metri va Insigne che spiazza Ter Stegen.

Nella ripresa i barcellonesi arretrano lasciando, di fatto la gara in mano al Napoli che crea ma non riesce a segnare.

Al 52' ha una clamorosa occasione: Callejon crossa in area per Mertens, il belga la sbuccia ma la palla arriva dove c'è Insigne che, però, impatta debolmente di testa favorendo Ter Stegen.

Il Barcellona non è pericoloso come nella prima frazione ed, al 70', Insigne mette con il contagiri un pallone per la testa di Lozano che, però, manda alto il pallone.

All'80' Milik insacca di testa ma in fuorigioco.

All'85', su un cross di Politano, Lozano di testa colpisce la base del palo.

Ai quarti di finale, dunque, ci andrà il Barcelolona che affronterà il Bayern Monaco nella inedita final four di Lisbona.