Mercato. Genoa e Samp a caccia di colpi salvezza

da Genova, Gabriele Siri

Con un girone di d’andata oramai alle spalle e uno di ritorno alle porte, in casa Genoa e Sampdoria si stanno studiando le tattiche per raggiungere la salvezza e in tempo di calciomercato anche i nuovi giocatori per portare a Genova.

Sicuramente più attivo il grifone, che ha già riportato a vestire la maglia rossoblù ben tre giocatori: Mattia Perin dalla Juventus, il centrocampista Valon Behrami e Mattia Destro dal Bologna, tutti con un passato già nella città della Lanterna. Sul fronte offensivo si sta lavorando per Juan Fernando Quintero, trequartista colombiano del River Plate, ma la richiesta è di 30 milioni, pari alla sua clausola rescissoria. Con l’arrivo di Nicola in panchina è finito tra i cedibili anche Paolo Ghiglione, nel mirino di Atalanta e Milan. Chi era già da tempo nel parco partenti è Andrea Pinamonti, su cui è forte l’interessamento del Cagliari. In chiusura, nel reparto difensivo, si lavora con la Fiorentina per lo scambio tra Federico Ceccherini e Edoardo Goldaniga.

In casa blucerchiata è già ufficiale la partenza di Jeison Murillo, che passa in prestito con diritto di riscatto a 16 milioni al Celta Vigo. Si punta sempre a Lorenzo Tonelli come sostituto, anche se la pista, almeno per il momento resta bloccata. Oltre al giocatore del Napoli, si lavora anche per Giacomo Magnani, centrale classe 1995 del Sassuolo, che attualmente veste la maglia del Brescia. E’ ufficiale anche la cessione di Duvan Zapata all’Atalanta, che porta nuovi soldi da poter investire sul mercato. Dato infine tra i partenti anche Gianluca Caprari, su cui sembrava forte l’interessamento del Genoa, smentito però dalla società. L’interessamento è invece della Fiorentina che ha offerto un milione per il prestito, più 6-7 milioni per il riscatto. Resta anche in piedi lo scambio con Grégoire Defrel del Sassuolo.

Quel che è certo che prima i due tecnici avranno a disposizione l’intera rosa, prima potranno lavorare a pieno regime, la salvezza è possibile per entrambe le formazioni, ma serve ripartire con la giusta determinazione.

 

FOTO: GENOA CFC