Taconazo Benzema e punizione di Kroos: El Clásico si tinge di blanco

El Clásico si tinge di blanco, il Real Madrid vince 2-1 contro il Barcellona a Valdebebas e aggancia in testa l'Atletico Madrid, in scena domani in casa del Betis Siviglia. Vittoria fondamentale per gli uomini di Zidane che, dopo essersi aggiudicati il primo round dei quarti di finale di Champions col Liverpool, s'impongono in una delle sfide più affascinanti e suggestive del panorama mondiale sportivo.

MAGIA, RADDOPPIO E LEGNI- Nella prima frazione si assiste ad un palleggio avvolgente ma allo stesso tempo sterile da parte dei blaugrana, con De Jong e Busquests che provano ad imprimere il giusto brio nella zona nevralgica, complice i movimenti di Leo Messi che viene spesso incontro a ricevere il pallone. La partita, però, viene sbloccata da una vera e propria magia, un tacco strepitoso ed impeccabile da parte di Karim Benzema: il francese sfrutta l'efficiente servizio di Lucas Vazquez. I catalani, subito lo svantaggio, alzano il ritmo, ma il Madrid si chiude con ordine e compattezza. Dopo un buon momento per il Barcellona, il Real si riaffaccia dalle parti di Ter Stegen con Vinicius, che s'inventa una giocata rapida e qualitativa, costringendo Araujo al fallo al limite. Sulla punizione si presenta Toni Kroos: il tedesco è potente nella conclusione, ma comunque è decisiva la deviazione di Dest - che senza dubbio poteva fare meglio -. 2-0, netto e deciso. Le emozioni non finiscono qui nei primi 45 minuti di gioco. I blancos hanno la possibilità di calare un tris incredibile, Valverde riceve e prova un diagonale micidiale colpendo il palo, sulla ribattuta ci prova Vazquez, Ter Stegen risponde presente mostrando reattività e lucidità. Da sottolineare, in questa circostanza, l'ottimo vibrante spunto di Vinicius. Al 42' Vazquez - uno dei migliori in campo - è costretto ad abbandonare il campo per il contrasto con Busquets, al suo posto Odriozola. L'ultimo grande brivido della prima frazione viene causato da Leo Messi: l'argentino prova un tiro incredibile dalla bandierina, Courtois viene sorpresa ma la palla finisce sul secondo palo.

CLASICO AL MADRID - Nella ripresa Koeman cambia registro: fuori Dest. Mingueza si posiziona terzino destro, Messi, Dembelé e Griezmann vanno a comporre il tridente d'attacco. Gli ospiti si aprono, Benzema ha ancora una ghiotta opportunità, ma arriva il gol che riduce le distanze: cross dalla sinistra di Jordi Alba, Griezmann ostacola Militao che non riesce a intervenire, il pallone giunge a Mingueza che punisce le merengues. I padroni di casa cercano di riaffacciarsi dalle parti dei blaugrana, Benzema e Kroos si divorano reti preziose. Ci provano fino alla fine Messi e compagni, Casemiro viene espulso nel finale, Ilaix colpisce una traversa clamorosa in pieno recupero. Resistenza Real - con un pizzico di fortuna - e tre punti d'oro. 

 

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez (43' Odriozola), Militao, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos (72' Marcelo); Valverde (61' Asensio), Benzema (72' Isco), Vinicius (72' Mariano). All. Zidane 

BARCELLONA (3-4-2-1): Ter Stegen; Mingueza, Araujo (71' Ilaix Moriba), Lenglet; Dest (46' Griezmann), Busquets (64' S. Roberto), De Jong, Jordi Alba; Messi, Pedri (80' Trincao); Dembelé (80' Braithwaite). All. Koeman