Fiorentina scatenata: Amrabat dopo Duncan! Scambio in Sardegna: arriva Paloschi, Castro alla Spal

Sprint Lazio. Tare vola a Londra. Olivier Giroud, l'ultimo colpo per lottare e sognare fino in fondo. Non sappiamo quanto sarà contento Immobile, soprattutto Caicedo, ma Lotito ha lanciato il suo direttore sportivo in orbita britannica, per strappare l'ultimo accordo, decisivo, col Chelsea. Il ragazzo sognava il Tottenham, Tottenham invece forte su Willian Jose, anche perchè i Blues non avrebbero mai ceduto il loro ariete di scorta ad una diretta concorrente in cerca di una punta. Per questo Olivier ha rifiutato il Newcastle, scegliendo Roma e l'esperienza in un altro campionato, che sembra tornato a potersi arricchire di grandi campioni. Col ragazzo, 33enne e campione del Mondo, decisivo anche nell'ultima finale d'Europa League, la Lazio sembra aver già trovato un accordo addirittura fino al 2022. 

PUNTA INTER E se Giroud dovesse andare alla Lazio, l'Inter ripiegherebbe su Slimani, nome meno sexy ma per caratteristiche meno simile e più agevole da prendere. Il ragazzo ha concluso la sua fallimentare esperienza in prestito al Monaco e da Leicester cerca una nuova esperienza: su di lui anche United, Newcastle, Tottenham, ultima scelta di tutte squadre che potenzialmente oggi cercheranno fino alla fine una prima punta. Verrebbe per far panchina, accetterebbe volentieri meno minutaggio, a differenza di Olivier Giroud. 
 
GRIFONE Attivissimo il Genoa: tutto fatto per l'arrivo di Falque ormai da giorni, svolta Masiello con firme e visite, visite pure per Iturbe, altra ala offensiva, vecchia conoscenza del calcio italiano, un cavallo di ritorno in cerca di riscatto. Arriva dal Pumas in prestito con diritto di riscatto a 4 milioni, un matrimonio avvenuto 5 anni dopo. In uscita forse Romero: forte l'interesse del Leverkusen.
 
VIOLA SCATENATI Da capire se da Genova partirà capitan Criscito, sempre più richiesto dalla Fiorentina, Viola che sembra aver già fissato le sue visite mediche. Da convincere il ragazzo, a cui comunque piace il progetto tecnico fiorentino: Mimmo è legato al Grifone, ma se dovesse capire che la sua cessione gioverebbe alla società, le cose cambierebbero e accetterebbe. Piazzato proprio negli ultimi minuti un deludente Boateng al Besiktas, Fiorentina scatenata, tra l'altro: dopo aver  preso Duncan (15 più bonus al Sassuolo) e rinforzato la mediana, nella notte ha chiuso per Amrabat dal Verona, che arriverà però solo estate prossima. Contatti sempre più fitti e stavolta decisivi: Setti ha abbassato le richieste, accordo sui 16+2. Verona che ha definito l'arrivo di DiMarco dall'Inter: l'ex Parma costituirà un'altra buona scelta a sinistra. 
 
SCAMBIO Bel colpo anche per la Spal, che nonostante la cessione di Kurtic rinforza il centrocampo con l'arrivo di Castro, proveniente da Cagliari assieme a Cerri, che costituirà la prima alternativa a Petagna da qui fino a fine stagione. Niente Cagliari invece per Pjaca: vicinissimo il trasferimento all'Anderlecht. I sardi completano soltanto lo scambio con la Spal: in Sardegna arriva infatti Alberto Paloschi.