Ancora Guardiola, ancora ai rigori: il Man City vince pure il Community

E meno male che l'avevano definita un'amichevole. Calcio d'estate, per le malelingue. Invece è da sempre l'appuntamento che apre la stagione di calcio inglese, il Community Shield, l'ex Charity, la Supercoppa britannica, per capirsi. 

VINCE PEP Al termine di una battaglia estenuante, ancora tra Manchester City e Liverpool, Guardiola batte ancora Klopp. Decide ancora la lotteria dei rigori, stesso mezzo con cui Pep battè Sarri e sei mesi fa alzò sempre sotto al cielo di Wembley la Carabao Cup, la Coppa di Lega. 

CRONACA Subito partenza sprint dell'undici di Guardiola. Rossi apparsi appagati post sbornia vittoria Champions, Sterling ne approfitta e in mischia porta avanti i Campioni d'Inghilterra. Più City che Liverpool per tutta la prima frazione, ma non arriva il raddoppio. Così nella ripresa escono i rossi: gran reazione d'orgoglio, traversa di Van Djik e palo di Salah. Il pareggio arriva finalmente al minuto 77: stacca di testa Matip, impotente Bravo. Si decide tutto alla lotteria: decisivo l'errore di Winaldum, nonostante la freddezza di Lallana e Chamberlain vince il City, chiude tutto Gabriel Jesus. 

BILANCIO Bel duello tra le due squadre più forti del panorama britannico. Klopp non ha fatto mercato, è rimasto con la stessa squadra. Una sconfitta che brucia quella di oggi ai rigori, ma mai dare per vinto questo gruppo: possiede risorse straordinarie. L'orgoglio, una di queste. Sarà una Premier avvincente, saranno ancora i cavalli più importanti. E per il City è partito ufficialmente l'assalto all'Europa..