Udinese-Roma, Fonseca: "Voglio ambizione. Cambiamo mentalità e giochiamo sempre per vincere"

Matteo Corona

La vittoria di domenica contro il Milan ha ridato sentimenti positivi in casa Roma. Rodwell e Buchel non sono stati “promossi” e si è deciso di puntare ancora su Mancini a centrocampo - visti gli ottimi risultati - sperando in un’accelerata nel rientro degli infortunati. Tolti questi discorsi, i lupi domani affronteranno un altro ostacolo tosto nel loro tour de force di questo periodo: l’Udinese di Tudor. I friulani sono reduci dalla pesante batosta con la Dea, ma la voglia di riscatto è tanta. Inoltre, prima della sfida con l’Atalanta, i bianconeri erano la miglior difesa del campionato, non un dato casuale.

Paulo Fonseca in conferenza stampa ha espresso le sue considerazioni: “Dobbiamo essere ambiziosi, è importante cambiare la mentalità. Cosa che non ho visto con la Samp Non ho lavorato mentalmente solo su Pastore, ma è un discorso che riguarda tutta la squadra. Dobbiamo sempre giocare per vincere, chi gioca in questo club la deve pensare così. Loro devono avere l’ambizione di vincere sempre”.

UDINESE

“Non ho visto la partita dell’Udinese con l’Atalanta. Loro sono più forti di quanto dimostrato, prima di questo match avevano preso sei gol, ed erano la miglior difesa del campionato. E’ una squadra fisicamente forte, difendono bene e ripartono in modo temibile. Mi aspetto una partita veramente difficile. Mi aspetto un gioco diverso dai rossoneri. Loro, come ho detto, sono una squadra corta e aggressiva. E’ difficile giocare quando non ci sono spazi. Cosa possiamo fare? Lottare e adottare la nostra strategia per essere efficaci”.

 

MANCINI VALORE AGGIUNTO 

“Mancini? Ho pensato che in una situazione di emergenza, dovevamo avere un giocatore aggressivo a centrocampo. E’ forte anche nella costruzione, l’ha dimostrato in fase difensiva. Per questo ho pensato che era giusto per quella posizione”.

 

I SINGOLI: DA FLORENZI A UNDER, L’ANALISI

“Florenzi è il nostro capitano. E’ un bravissimo giocatore, che si allena sempre intensamente. Con il Milan e con il Borussia, ho pensato altre soluzioni per la squadra. Non ha giocato adesso, ma in futuro giocherà sicuramente. Non è un problema. Kolarov? Non può riposare (dice sorridendo ndr). Mikitarian sta migliorando, è un processo lento. Dobbiamo aspettare più giorni per recuperarlo al meglio, ma penso non sia lontano il suo rientro. Under è a disposizione, non per giocare dall’inizio. Può giocare in diverse posizione, è un giocatore veloce e profondo che può essere importante in molti momenti della partita. Non ha ancora i novanta minuti. Non sto pensando di cambiare molto, abbiamo fatto due buone partite”

FORZA DI TESTA

Mancini, Fazio, Smalling e Dzeko sono forti da palle inattive, in questi momenti bisogna valorizzare queste occasioni. Dobbiamo continuare a migliorare in questo momento”