Newcastle, sogni infranti: salta la trattativa col fondo arabo

Ufficiale. Il fondo arabo non acquisterà più il pacchetto di maggioranza del Newcastle United. Almeno al momento. Già, al momento, ma il comunicato emesso dal fondo stesso sembra ormai una sentenza. 

Tra mille problemi burocratici e una delicatissima fase post Covid, in cui è impossibile prevedere (specialmente per chi ha appena acquistato un nuovo club) un piano finanziario determinato per rientrare un minimo di spese iniziali, il consorzio arabo ha deciso di ritirarsi dalla trattativa non ritenendo più vantaggioso acquistare uno dei club più storici d'Inghilterra. 

"Abbiamo profuso sforzi importanti - si legge nel comunicato del consorzio che in cooperativa avrebbe voluto acquistare il club, un consorzio formato da Saudi Arabia's Public Investment Fund, PCP Capital Partners e Reuben Brothers - ma con grosso dispiacere nei confronti di tutta la comunità di Newcastle e del suo club storico, simbolo della città, abbiamo deciso di ritirare il nostro interesse"

Newcastle che a questo punto resterà con Ashley, proprietario che naviga tutt'altro che nell'oro. Ambizioni ridimensionate, si andrà avanti col buon Steve Bruce, maestro di campionati da metà classifica e comunque ottimo allenatore. Ma niente più sogni, niente più musichetta della Champions, niente più nomi altisonanti. Almeno per il momento. Il futuro decreterà i prossimi anni dei Magpies.