Fa Cup, medicina Gunners: doppio Aubameyang, Lampard sciolto sul più bello

Sarà stata certamente un'edizione tutta particolare, una finale tutta particolare, un Wembley tetro, macabro, a porte chiuse. Nemmeno nei peggiori incubi di ama e mastica calcio inglese. Ma la FA Cup è sempre la Fa Cup. Storia e tradizione, la Coppa d'Inghilterra è sempre la Coppa d'Inghilterra, non a caso la competizione più antica del vecchio continente.

Ed è ancora la Coppa dell'Arsenal, ormai cronica medicina per salvare eccome la stagione. Vinto il derby col Chelsea, Lampard si scioglie sul più bello. Stagione positiva, Blues quarti, Champions al primo anno di progetto Frank, ma zero titoli. E l'Arsenal, decimo, conquista l'Europa passando addirittura da un'altra Fa Cup, 14sima e record, mai nessuno come i Gunners. È la quarta negli ultimi 10 anni.

Apre Pulisic, pareggia Aubameyang dal dischetto. E subentra la paura, eccome. Anche perché l'Arsenal sa vincere questa coppa. Ed erano segnali, già il 2-0 a Guardiola, prima ancora il successo nel finale a Bramall Lane col tostissimo Sheffield. E allora Aubameyang sorpassa nel finale, Chelsea in 10, 13 di recupero ma niente da fare: Fa Cup tutta biancorossa.